Una palestra per potenziare le capacità mnemoniche

Seminario online condotto da Mara Iurman

Caratteristiche del corso

Mantenere in esercizio la nostra memoria è il segreto per non perderla. 

Questo corso si rivolge a chi ha già frequentato MemoriAmo ed ha quindi appreso i principi base di una funzione mentale tanto importante quanto poco allenata: la nostra memoria.

MemoriAmo 2 offre l’opportunità di approfondire le tecniche utili a potenziare la nostra memoria, imparando ad utilizzare canali diversi, in modo da scoprire quello che è per noi il più congeniale.  Il lavoro di gruppo rende inoltre questo allenamento piacevole e divertente, un ingrediente importante per tenere alta la nostra motivazione. 

Perché mantenere in allenamento la nostra memoria?

Come avviene con la nostra forma fisica, l’impigrirsi ci porta a regredire. Mantenere allenata la nostra memoria limita la nostra dipendenza da strumenti e tecnologie, aumenta la nostra autostima e ci mantiene vivi e mentalmente giovani.

Obiettivi

Il corso approfondisce ulteriormente le tecniche mnemoniche apprese nel precedente corso con applicazioni pratiche nella vita di tutti i giorni.

Durata

Il seminario online si sviluppa in una sessione il sabato pomeriggio (dalle 15.00 alle 19.00) e una successiva sessione la domenica mattina (dalle 9.00 alle 13.00).

A distanza di 10 giorni circa è prevista una ulteriore sessione serale di riepilogo di tutte le principali tecniche apprese nei due seminari MemoriAmo (ore 21.00 – 23.00)

Contenuti

Dopo un riepilogo delle tecniche apprese nel precedente corso MemoriAmo i partecipanti hanno modo di sperimentare la potenza delle parole chiave contenute nelle frasi che vengono ascoltate e lette, e di apprendere un metodo facile e veloce per prendere meglio gli appunti.

L’allenamento prosegue con il potenziamento della memoria visiva e con la sperimentazione di tecniche diverse di memorizzazione, fino a trovare quella più adatta alle proprie esigenze. La condivisione è fonte di ispirazione e di creatività.

Programma

Sabato pomeriggio  (ore 15.00  –  19.00)

  • Riepilogo delle Tecniche Mnemoniche utilizzate durante il corso MemoriAmo. 
  • Come riconoscere le PAROLE CHIAVE contenute nelle frasi che leggiamo ed ascoltiamo.
  • Il sistema migliore per prendere gli APPUNTI in modo chiaro, veloce e utile.
  • Applicazioni pratiche per la memorizzazione delle parole chiave ottenute precedentemente.
  • Un modo semplice per migliorare la nostra MEMORIA VISIVA.
  • Riepilogo.                                                                                                            

Domenica mattina (ore  09.00  –  13.00)

  • Utilizzo di tutte le tecniche utilizzate per provare a memorizzare quello che ci può servire in vari modi.
  • Esercitazione finale individuale: L’analisi di un testo uguale applicando le tecniche fino a qui apprese, con la scelta personale della tecnica mnemonica da utilizzare.
  • Chiusura dell’esperienza con la verifica del risultato dell’esercitazione finale.

Sessione serale a distanza di 10 giorni circa (ore 21.00 – 23.00)

  • Riunione completamente dedicata al riepilogo di tutto il percorso dei 2 seminari, alle condivisioni dei risultati ed alle eventuali necessità emerse.