La Somatopsichica è un programma di sviluppo personale dell’Accademia Europea per migliorare le proprie condizioni di salute psicofisica e garantire una migliore qualità di vita.

Non rappresenta un intervento di tipo psicoterapeutico e si rivolge a persone in grado di accedere autonomamente alle proprie facoltà e risorse mentali.

Si fonda sul principio che, attraverso uso accorto e consapevole della mente, e adottando comportamenti adeguati, è possibile migliorare la qualità della propria vita e contribuire al benessere sociale.

La Somatopsichica® beneficia della ricerca, sperimentazione, ed esperienza didattica maturate in cinquant’anni di attività e indica il complesso di attività svolte nell’ambito dell’intero programma di promozione umana dell’Accademia Europea.

Queste attività iniziano con un corso di Dinamica Mentale, e si sviluppano in diversi corsi di formazione e crescita personale e vari stage socio-educativi.

La Somatopsichica, marchio registrato presso il Ministero dello Sviluppo Economico, nel corso di un convegno internazionale tenutosi nel 2001 presso l’Università degli Studi di Bari , è stata definita “Programma di alta formazione in scienze umane e sociali”.