Paola Ferraro è istruttrice di Dinamica Mentale dell’Accademia Europea dal 1986.
Si diploma presso l’Istituto di Dinamica Educativa Alternativa di Dalmine discutendo la tesi: “Tecniche di Dinamica Mentale Base e tecniche di preparazione dell’attore, esperienze parallele e sovrapposte”.
A conclusione degli studi di specializzazione quadriennale nel 2006 consegue inoltre il Doctorat en Somatopsychique presso l’Association Internationale Jean Monnet di Bruxelles con la votazione di 110/110 e lode discutendo la tesi “Voce, suono e mente, strumenti di armonizzazione e guarigione”.
Nello stesso anno consegue il diploma di “Esperto della mente e del comportamento ad indirizzo somatopsichico”, presso l’Istituto di Dinamiche Educative Alternative dell’Accademia Europea di Dalmine.
Appassionata di recitazione, già da giovanissima si sperimenta come attrice entrando a far parte del Piccolo Teatro Città di Udine, successivamente entra nel gruppo Teatro Orazero da cui nasce l’Associazione Teatrale Baraban, in cui tuttora svolge l’attività di attrice e regista.
Dal 2007 tiene un corso di teatro denominato “Recitare che passione!” presso l’Università delle LiberEtà di Udine, di cui è responsabile per il settore artistico.
Nel suo percorso associativo nell’Accademia Europea, nel 1985 Paola Ferraro ha creato il Gruppo di Studio Volontario di Udine, di cui è anche referente e Istruttore Responsabile.
È stata inoltre Istruttore Responsabile dei Centri di Tarvisio, Grado, Gorizia, Trieste, Pordenone, Treviso, Montebelluna e Mestre.
Nel 1991 ha ottenuto il diploma di Operatore Socio – Culturale per il Volontariato, conseguendo il diploma con la tesi: “Armonia, come trovarla o ritrovarla, mantenerla e distribuirla”.
Ha partecipato a numerose conferenze e congressi riguardanti il benessere somatopsichico.
Dal 2005 al 2009 è stata membro del Consiglio Direttivo dell’Accademia Europea e attualmente riveste il ruolo di Vicepresidente nel rinnovato Consiglio Direttivo e di responsabile della formazione dei Referenti e dell’aggiornamento degli Istruttori.