Le principali tappe in oltre 40 anni di attività

Le radici dell’Accademia Europea C.R.S. – I.D.E.A. si possono far risalire al 1972, anno in cui Gabriel Anastasi, già istruttore di Mind Dynamics Italia s.r.l., con la collaborazione di Marcello Bonazzola, inizia a distribuire in Italia il seminar di Dinamica Mentale secondo il metodo ideato da Alexander Everett e da lui diffuso in tutto il mondo.

Successivamente, nel 1973 Marcello Bonazzola fonda con alcune persone l’Istituto Nazionale Relazioni Umane. I.N.R.U., società cooperativa a responsabilità limitata, e con lo psicologo Tullio Lombardi distribuisce corsi di Dinamica Mentale & Sviluppo Personale.

Nel 1981 nasce l’AMA Italia (Associazione Mente Amica) il cui scopo sociale è quello di proporre ai suoi associati il corso di Dinamica Mentale.

Nel 1982, grazie alla disponibilità e all’impegno di 21 soci A.M.A. viene fondata l’Accademia Europea C.R.S. – I.D.E.A. (Accademia Europea Centro Ricerche e Studi – Istituto di Dinamica Educativa Alternativa).

Nel 1983 esce la prima edizione, fuori commercio, del libro “Dinamica Mentale” (ed. C.R.S. – I.D.E.A.) con alcuni cicli e indicazioni utili relative all’omonimo corso, successivamente denominato “Dinamica Mentale Base”.

Nel 1983 si attiva il primo corso per Istruttori di Dinamica Mentale, riconosciuto dalla Regione Lombardia.

Nel 1984 l’Associazione elabora, nel contesto del suo Dipartimento Orientamento e Formazione diretto da Marcello Bonazzola, il Progetto Permanente di Dinamica Educativa Alternativa, un programma interdisciplinare di iniziative didattiche a indirizzo socio-culturale.

Nello stesso anno nasce il percorso di formazione A1, un Programma di Orientamento e Motivazione allo Sviluppo Personale e Collettivo, e il corso denominato A1, ideato da Aldo Frandi.

Seguiranno altri due corsi, A2 e A3, di approfondimento della “linea mentale”, ideati da Aldo Frandi e Grazia Cagnoni, corsi che ottengono il riconoscimento in ambito ECM (Educazione Continua in Medicina) con 25 crediti formativi.

Nel 1989 grazie al determinato, convinto e costante impegno di 10 Soci Fondatori, dopo un complesso e articolato percorso burocratico e amministrativo gestito dal responsabile della pratica Luciano Seganfreddo, l’Accademia Europea ottiene il riconoscimento della personalità giuridica con un Decreto del Presidente della Repubblica del 21/12/89 a seguito del parere positivo di 5 Ministeri (Sanità, Pubblica Istruzione, Università e Ricerca Scientifica, Beni Culturali, Interni) e del parere vincolante del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche).

Nel 1990 Marcello Bonazzola promuove, all’interno dell’associazione, un progetto formativo di Cibernetica Sociale a sostegno di un essere umano non violento tendente alle proprie aspirazioni più profonde e a un fine di sua libera scelta.

Nel 2001 viene presentata ufficialmente all’Ateneo di Bari la “Somatopsichica”, nell’occasione definita dall’Università di Bari “programma di alta formazione in scienze umane e sociali“.

Nel 2021, dopo la morte di Marcello Bonazzola avvenuta nel 2012, l’Associazione realizza il seminar “Dinamica Mentale Somatopsichica” partendo dalle comuni radici della Mind Dynamics di Alexander Everett, le stesse dalle quali era nato il corso di Dinamica Mentale Base, ma adattando il percorso ai tempi attuali, in linea con gli orientamenti più recenti della psicologia e delle neuroscienze.

Tante persone hanno contribuito con la loro attività e impegno a sviluppare innumerevoli percorsi innovativi all’interno del Progetto Permanente di Dinamica Educativa Alternativa, nell’ambito del benessere come nell’area del disagio, della motivazione al successo, comunicazione, sviluppo della memoria, grafologia, creatività, ed altro.

Tra questi particolare menzione va data a Carmen Meo Fiorot, già presidente di Accademia Europea, che ha contribuito a portare il metodo nel mondo e a scrivere best seller di successo, tra i quali “Energia Mentale e pensiero positivo” e Dai che ce la fai”, ed altri.

Tra questi inoltre va ricordato Luciano Seganfreddo, socio fondatore della prima ora che grande impulso ha dato allo sviluppo e all’attività associativa istituzionale.

Dall’inizio della sua storia, attraverso il suo programma multidisciplinare, si stima che Accademia Europea con i suoi soci istituzionali abbia migliorato il benessere e le risorse individuali di centinaia di migliaia di persone, sulla scorta delle ricerche fatte dal sociologo prof. Sabino Samele Acquaviva, dell’Università di Padova, responsabile del Dipartimento Ricerche e Studi dell’Accademia Europea.