L’Accademia Europea C.R.S.-I.D.E.A., con il suo Il Progetto Permanente di promozione sociale oggi sintetizzato nella Somatopsichica, opera ormai da quasi cinquant’anni.

Le modifiche di forma giuridica e statutarie succedutesi nel tempo hanno adeguato l’Ente alle sopravvenute esigenze legali, organizzative, e ai mutamenti sociali, senza comunque interromperne mai l’attività, la continuità e l’indirizzo originale dal 1972 rappresentato dal gruppo dei fondatori ancora oggi presenti.

Facendo riferimento allo Statuto e al regolamento dell’Associazione, sono Organi dell’Accademia:

  • Il Presidente
  • Il Consiglio Direttivo
  • l’Assemblea Generale dei Soci
  • Il Collegio dei Revisori dei Conti

Il Presidente

ha la rappresentanza legale dell’Accademia, convoca e presiede l’Assemblea dei Soci e il Consiglio Direttivo, sovraintende alle attività dell’Accademia e all’esecuzione delle delibere degli organi sociali.

La sua nomina dura 4 anni e può essere riconfermato nella carica.

Il Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è costituito dal Presidente, dal Vice Presidente, da 4 Consiglieri e da un Tesoriere. Dura in carica 4 anni e i suoi membri possono essere riconfermati nella carica una sola volta.

Ha il compito di attuare le linee generali indicate dall’Assemblea dei Soci e di promuovere, nell’ambito di tali direttive, ogni iniziativa diretta al conseguimento degli scopi sociali.

Inoltre è chiamato ad assumere tutti i provvedimenti necessari per la ordinaria amministrazione, l’organizzazione ed il funzionamento dell’Accademia, istituendo il Comitato Operativo come da regolamento.

L’Assemblea Generale dei Soci

È costituita dagli Accademici delle Unità Didattiche Provinciali in regola con la quota associativa e con i criteri e i presupposti del Regolamento.

Tra i sui compiti vi sono quello di nominare il Consiglio Direttivo, di approvare il Bilancio e discutere e deliberare sulle relazioni dell’attività sociale, determinare gli indirizzi di politica generale e le direttive per l’azione da svolgere in relazione agli scopi istituzionali.

Il Collegio dei Revisori dei Conti 

Il collegio dei revisori dei conti ha il compito del controllo della gestione finanziaria dell’Accademia, la verifica dei bilanci preventivi e consuntivi predisposti dal Consiglio Direttivo, l’esame dei documenti e delle carte contabili. I Revisori durano in carica quattro anni e possono essere confermati.

Il Collegio dei Probiviri

A latere di questa organizzazione si trova il Collegio dei Probiviri, un organo super partes al quale è demandata dal Consiglio Direttivo la risoluzione di controversie che dovessero insorgere tra Soci e Soci e tra Soci e l’Accademia relativamente all’attività sociale.

Dura in carica 4 anni e i suoi membri possono essere confermati.