aldo frandi accademia europea

Psicologo abilitato, già direttore dell’Istituto di Dinamica Mentale Base e attuale direttore dell’Istituto di Dinamica Educativa Alternativa dell’Accademia Europea C.R.S-I.D.E.A., inizia la sua collaborazione attiva al Progetto Permanente dell’Accademia Europea nel 1980.

Ha conseguito la specializzazione in “Supporto psicoterapeutico breve per l’equilibrio somatopsichico” frequentando il corso quadriennale presso il Centro Internazionale di Dinamica Mentale e Psicologia Applicata di Dalmine (BG).

È stato ideatore e responsabile del “Programma A1 di Orientamento e Motivazione allo Sviluppo Personale e Collettivo” dell’Istituto Professionale Europeo di Bergamo, riconosciuto anche in ambito ECM (Educazione Continua in Medicina) con 25 crediti formativi.

Ha insegnato Dinamiche della Mente nel master quadriennale di specializzazione in Somatopsichica dell’Association Internationale Jean Monnet di Bruxelles ed è istruttore nei tre corsi residenziali A1, A2, A3 (una linea dinamica per lo sviluppo personale e la qualità di vita).

È responsabile delle sezioni “Educazione all’Immagine e alla Socializzazione” e della sezione “Aggiornamento e Riqualificazione Professionale” del dipartimento Orientamento e Formazione dell’Accademia.

Dal 1983 tiene conferenze, partecipa a convegni, gestisce corsi di vario genere nell’ambito dello sviluppo personale e collettivo, compresi corsi per operatori del volontariato, per il personale sociosanitario e di sostegno ai portatori di handicap.

Ha pubblicato i manuali “Dinamica Mentale Base per stare bene – Come usare la mente per la salute del corpo”, “Dinamiche della Mente – Somatopsichica” e, in collaborazione con Maria Grazia Cagnoni, “Dopo il Base – Argomenti di Dinamica Mentale Base e Sviluppo Personale”, editi dall’Accademia Europea.

E’ stato responsabile delle Unità Didattiche Provinciali di Boario Terme, Brescia, Verona e Bergamo.

Collabora stabilmente alla rivista Mente Amica. Sono comparsi suoi articoli anche sulla rivista scientifica “Antropologia della Salute”, Edizioni Altravista, 2010-2012.