Elena Colzani è istruttore di Dinamica Mentale Somatopsichica dell’Accademia Europea dal 2023.
Nel 2009 conclude il percorso di specializzazione presso l’Association Internationale Jean Monnet di Bruxelles conseguendo il Doctorat en Somatopsychique con una tesi sperimentale dal titolo “Ridurre l’ansia degli studenti infermieri: un’applicazione pratica del metodo di dinamica mentale base”, con valutazione di 110/110 e Lode.
Laureata Magistrale in Scienze Infermieristiche, ha svolto attività di docenza agli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica presso Università degli Studi dell’Insubria e Università degli Studi di Milano. Sempre nello stesso ambito universitario è stata docente in sei edizioni dell’evento formativo “Autostima e Automiglioramento”, di applicazione pratica delle tecniche di Dinamica Mentale per gli studenti in Infermieristica.
Presso l’Università degli Studi di Firenze ha tenuto un corso di tecniche di Dinamica Mentale per Assistenti Sanitari, in occasione della tesi sperimentale di una laureanda, dal titolo “Il ruolo pedagogico-educativo dell’assistente sanitario. Proposta di un laboratorio esperienziale per la gestione dello stress nella prevenzione di patologie lavoro correlate”, tesi di cui è stata correlatore.
Nel 2008 ha conseguito il diploma di “Operatore Socio Culturale per il Volontariato” con la tesi “Malattia e sviluppo personale”.
Nel suo percorso associativo è stata coordinatrice di Gruppi di Studio Volontari, Referente e Responsabile del centro di Gallarate (Varese).
Dal 2021 organizza e conduce, in collaborazione con l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Varese, corsi per il benessere lavorativo e personale degli operatori della salute.
Attualmente è istruttore e responsabile del centro di Varese.