La Dinamica Mentale, anche conosciuta come Dinamica del Benessere, è un percorso di sviluppo personale per il benessere somatopsichico, attraverso tecniche di rilassamento fisico, emozionale, mentale e di visualizzazione creativa.

Si svolge attraverso uno stage teorico-pratico della durata di venti ore circa che illustra e fa conoscere, per un utilizzo immediato, attraverso delle semplici tecniche di rilassamento, i meccanismi di funzionamento della mente umana, al fine di ottenere o mantenere salute e benessere per una migliore qualità di vita.

Il corso si inserisce a pieno titolo nella Psicologia del Benessere: un orientamento psicologico emerso in questi ultimi anni nell’ambito della Psicologia della Salute per favorire la capacità di vivere armoniosamente la relazione con se stessi, con gli altri e con il mondo: una capacità determinante nel contrastare il diffuso malessere individuale e sociale.

Si sviluppa a partire dal 1972, l’anno in cui l’attuale Accademia Europea ha incominciato a promuovere il metodo di Dinamica Mentale in Italia, in buon anticipo anche su quella che, nata negli USA nei primi anni Novanta del secolo scorso soprattutto ad opera di Martin Seligman, s’è venuta definendo come Psicologia Positiva ed ora è oggetto di ricerche e di attività anche in Italia.

La Dinamica Mentale o del Benessere, è il primo passo del percorso di Somatopsichica e del Progetto Permanente di Dinamica Educativa Alternativa dell’Accademia Europea. Persegue lo scopo di ottimizzare le risorse personali di ciascun individuo e non è di tipo psicoterapeutico, né di psicologia clinica.

Per partecipare a questo corso ed apprendere efficacemente le tecniche proposte non è necessaria alcuna base culturale o titolo di studio particolare.

Il seminar è aperto a chiunque sia interessato a migliorare la propria qualità della vita.