Il seminar di Dinamica Mentale è un corso di crescita personale volto al benessere somatopsichico.
Si tiene nei week-end ed è articolato in 5 sessioni teorico-pratiche per un totale di 20 ore, distribuite il venerdì (dalle 20.00 alle 00.00) il sabato e la domenica (dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30).
Il seminar serve all’apprendimento corretto di tecniche mentali e a far sì che i frequentanti si rendano conto delle proprie risorse e potenzialità.
È condotto esclusivamente da relatori ed istruttori in possesso del diploma di specializzazione di Dinamica Mentale rilasciato dalla Regione Lombardia, o del master triennale di specializzazione in Somatopsichica delll’Association Internationale Jean Monnet di Bruxelles..
Il seminar non è assolutamente direttivo. L’allievo non deve parlare di sé, della sua vita, dei suoi problemi, a meno che ci sia una specifica esigenza e richiesta di colloquio privato con l’Istruttore.
L’esperienza ci porta a ritenere che ciascuno abbia la possibilità di prendersi cura di se stesso e di aiutarsi a migliorare se impara ad usare tecniche semplicissime che ci sono state donate “fin dal principio”.
Il seminar si svolge in un ambiente rilassante dove un istruttore aiuta alla comprensione e all’apprendimento di tecniche di rilassamento, strategie per il pensiero positivo, motivazioni ai valori dell’esistenza umana, modalità per cambiare abitudini negative, metodi per potenziare la salute psicosomatica, ecc…
Subito dopo le spiegazioni teoriche, ogni partecipante sperimenta il metodo e si esercita mentalmente sotto la guida dell’Istruttore.
Alla fine di ogni sessione, il gruppo dei partecipanti riceve ulteriori indicazioni utili a migliorare ogni tecnica.
Le sessioni (spiegazione e sperimentazione pratica) si susseguono fino a domenica sera, per consentire ai partecipanti di ottenere continue verifiche delle proprie capacità di rilassamento, concentrazione e immaginazione creativa.
Queste sono le condizioni di base per ottenere, in tempi anche molto brevi, dei sorprendenti risultati nella vita di tutti i giorni.
Alla fine di ogni sessione, il gruppo di partecipanti riceve ulteriori indicazioni per migliorare ogni tecnica.
Il programma formativo di base si ottimizza con la partecipazione ad un incontro serale che si tiene a distanza di dodici giorni circa dalla fine del corso e dalla partecipazione ad incontri serali mensili di approfondimento della materia all’interno della propria Unità Didattica di riferimento.
Con l’iscrizione all’Accademia Europea, il socio può frequentare gratuitamente il seminar di Dinamica Mentale ed i suoi aggiornamenti ovunque voglia in Italia.